Medicinasenzaconfini Studio di medicina integrata e funzionale
Home » Salute consapevole

Salute consapevole

Salute come scelta

Salute come scelta - Medicinasenzaconfini

Credo che il compito principale  del medico sia soprattutto quello di aiutare i pazienti a mantenere la loro condizione  di salute intesa come  stato di completo benessere fisico, psichico e sociale; questo è un pò l'elemento che caratterizza le Medicine Orientali, per le quali l'obiettivo di fondo è quello di mantenere quell'equilibrio energetico che sottende uno stato di benessere. Per le Medicine Orientali la malattia nasce infatti prima come disordine energetico e solo dopo diventa organica.  La Medicina Occidentale è invece più orientata a riconoscere lo stato di malattia ed intervenire con terapie farmacologiche che nella gran parte dei casi possono solo limitarsi a sopprimere dei sintomi. 

Viviamo in un'epoca storica in cui nonostante lo sviluppo tecnologico è molto difficile mantenere uno stato di salute; si pensa che sia sufficiente trovare lo specialista  o la terapia giusti per risolvere il problema che ci affligge. Nel corso della mia vita professionale molte volte ho colto lo stupore del paziente che non si capacitava del fatto che non ci fosse una soluzione al suo problema nonostante tutti i progressi.

Spesso ci illudiamo  che la salute sia un compito da delegare ai medici; in realtà il medico può solo indicare un percorso, ma è fondamentale che il paziente partecipi consapevolmente ed attivamente al processo di cura.  

L'inquinamento atmosferico, i cibi industriali di scarsa qualità nutrizionale, le difficoltà relazionali sia in famiglia che sul luogo di lavoro, i ritmi frenetici e non ultimo la crisi economica sottopongono l'uomo moderno ad un continuo stato di stress che non ha riscontri in epoche passate. Per migliaia di anni l'uomo si è  confrontato con situazioni di stress intenso, ma anche con periodi di riposo più prolungati e comunque senza il carico chimico, elettromagnetico ed anche emozionale dei nostri giorni.

In condizioni di stress l'organismo umano attiva una risposta standardizzata che si attua con il Sistema Nervoso Vegetativo (o Autonomo) ad azione istantanea e successivamente si attiva l'asse endocrino ipotalamico ipofisario e surrenale (HPA). L'attivazione conica di questo sistema ormonale ha grandi riflessi sull'assetto metabolico e può condurre, se protratto in maniera esasperata nel tempo, prima ad alterazioni funzionali e successivamente ad alterazioni organiche fino a stati di malattia anche gravi e degenerativi.

E' quindi di fondamentale importanza attuare quelle strategie terapeutiche che ci permettono di gestire nel miglior modo posssibile le condizioni di stress, da un lato supportando l'organismo con una alimentazione adeguata  e dall'altro dando spazio a quelle pratiche , ben conosciute nelle medicine orientali, che riducano il persistente stato di allerta che ci può portare ad un esaurimento psico fisico.

Certo è che questo percorso deve essere intrapreso consapevolmente dal paziente che deve esssere aiutato a prendere coscienza che il processo di guarigione lo attua lui stesso. Il mio compito è solo quello di supportarlo ed indicargli quale strumento in quel momento è più adatto alla situazione contingente e deve spaziare da un  correzione delle abitudini alimentari, ad una corretta attività fisica  fino una modulazione dell'equilibrio emozionale. Come infatti uno sgabello per stare in piedi necessita di almeno tre gambe, credo che una buona condizione di salute non possa prescindere da  DIETA- ATTIVITA'FISICA- GESTIONE DELLO STRESS/EQUILIBRIO EMOZIONALE. Un approccio solo dietetico, piuttosto che solo con attività fisica sarà destinato nel lungo periodo al fallimento.

IL MIO PERCORSO PREVEDE PERTANTO:

-- dieta personalizzata

-- attività fisica adeguata

-- gestione dello stress con Neuromodulazione auricolare Agopuntura e  tecniche correlate

-- integrazione con nutraceutici e fitoterapici qualora necessario

-- utilizzo di terapie complementari quali Omotossicologia, Omeopatia, Neuralterapia ed Ossigenoozonoterapia 

website under maintenance