Medicinasenzaconfini Studio di medicina integrata e funzionale
Home » Neuralterapia

Neuralterapia

Cosa è la terapia neurale

Cosa è la terapia neurale - Medicinasenzaconfini

La terapia neurale è una metodica poco conosciuta in Italia, ma molto praticata all'estero ed in particolare in Germania dove nacque. E' una terapia attuale, le cui basi scientifiche di neurofisiopatologia sono inconfutabili.

La terapia consiste nell'infiltrazione nella cute o in un ganglio nervoso di un anestetico locale (lidocaina in Italia,  procaina in Germania) con lo scopo di cancellare focus o campi di disturbo. Questi sono rappresentati da cellule che hanno perso la loro normale polarizzazione e possono generare impulsi perturbanti.  Gli effetti dei focus e dei campi di disturbo possono manifestarsi anche a distanza dalla loro sede. L''azione a distanza avviene per opera del Sistema Nervoso Vegetativo che con le sue sottilissime fibre innnerva praticamente tutti gli organi e consente al Sistema Nervoso Centrale di avere in ogni momento informazioni dai tessuti periferici. L'eliminazione del focus attraverso l'infiltrazione dell'anestetico procaina o lidocaina può determinare in alcuni casi la scomparsa anche  immediata del dolore o del disturbo (fenomeno del secondo di Huneke). Ciò si realizza attraveso una ripolarizzazione delle cellule sofferenti. L'iniezione di procaina iperpolarizza le membrane e questo effetto nel corso delle varie sedute consente il ritorno alla normalità delle cellule danneggiate.

Quando è utile la Neuralterapia

La neuralterapia secondo Huneke è particolarmente indicata per tutte le problematiche dolorose in cui c'è una irritazione del sistema nervoso vegetativo, in particolare dellle fribre C del simpatico, che è praticamente diffuso in tutto l'organismo.

le malattie che possono essere trattate, con buona percentuale di successo sono le seguenti:

Nevralgie: cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, sindrome cervicale, sciatica, lombaggine

Malattie reumatiche

Dolori muscolari

Disturbi a componente neurovegetativa dell'apparato digerente

genito urinario

cardio circolatorio

del sistema nervoso

 

website under maintenance